top of page
  • Immagine del redattoreArchivio Diversità Cognitiva

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo 2022

Aggiornamento: 30 apr 2022




ARTE, CURA E INCONTRO: incontrarsi attraverso nuove esperienze mediate dall'arte è stato il tema dell'Evento ASI per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo, tenutosi al LAC di Lugano il 2 Aprile 2022, dove l'Archivio Diversità Cognitiva ha partecipato con l'intervento di un familiare e nell'atto scenico "BLU" del progetto Teatro di quartiere dell'ASI.



Fotografia Fiorenzo Bernasconi

 

Consapevolezza, collaborazione, inclusione sono parole fondamentali per le persone diversamente normali. Noi genitori, parenti, amici, educatori sappiamo, o dovremmo sapere, che l’inclusione è il percorso indispensabile per incontrare realtà che accomunano i nostri figli e per aiutarli a vivere meglio, sviluppando le loro capacità. Di questo abbiamo parlato nella Giornata del 2 Aprile al LAC, poiché l’incontro tra i dirigenti di Asi, Autismo Svizzera Italiana e dell’associazione Archivio Diversità Cognitiva ha scaturito un risultato tangibile. Una collaborazione proficua, l’inclusione artistica di Gianmaria Terrani nel progetto "Teatro di quartiere" dell’Asi di cui abbiamo assistito in una delle scene dello spettacolo intitolato BLU.


Fotografia Fiorenzo Bernasconi

 

Per ricordare la giornata abbiamo creato una pubblicazione digitale con il programma della giornata, l'internvento di Graziano Terrani, una poesia di Gianmaria Terrani e le Fotografie di Fiorenzo Bernasconi.


Leggi la pubblicazione cliccando sull'immagine qua sotto.


Ringraziamo il LAC di Lugano per l'ospitalità.

Ringraziamo ASI - Autismo Svizzera Italiana per la giornata indimenticabile con una lettera di Gianmaria Terrani.




bottom of page