

Rispetto, gentilezza e accoglienza.
Quando ti sei sentito bene prendendoti cura di te o degli altri
Festival socioculturale di Casvegno 2025 • DiversaMente
3 Giugno - 18 Ottobre 2025
Progetto di espressione creativa attraverso la scrittura.
Durante i cinque mesi di svolgimento del Festival si sono alternati diversi incontri con ospiti, attività laboratoriali, proiezione di film, momenti musicali e due spettacoli teatrali in collaborazione con la Città di Mendrisio e Prosenectute.
Quest’anno tutte le attività del ricco programma promosso dall’Associazione SPAMM 24 si sono svolte all’interno del quartiere di Casvegno, con l’intento di celebrare il trentennale della nascita del CARL (Centro Abitativo Ricreativo e di Lavoro) che ricorre proprio quest’anno.
Il Festival con il suo processo di progettualità partecipata testimonia una condizione condivisa, quella di chi continua a creare, sognare, sperare, gioire dello scambio di esperienze di storie di vita attraverso la scrittura e la lettura pur sapendo che potrebbe apparire inutile. Non si tratta di eroismo o di resistere ma piuttosto di essere il più aderenti possibile alla propria natura; poiché sappiamo che è la cultura a renderci umani e la socialità è ciò che ci permette di metterla in pratica.
Evento conclusivo con momenti di lettura ad alta voce da parte delle persone che desiderano leggere il proprio scritto inviato, interventi di alcune/i partecipanti al percorso inclusivo e partners istituzionali. Accompagnamento musicale di Alessandro Mazzoni all’arpa.
Presenza di Radio Gwen per un reportage e per un podcast del progetto radiofonico Radio Casvegno.

L'ARTE DELLA LIBERTÀ .
Tra le piaghe del passato, le pieghe del presente,i desideri del futuro
Festival socioculturale di Casvegno 2024 • DiversaMente
29 Maggio - 12 Ottobre 2024
Progetto di espressione creativa attraverso la scrittura.
Anche per l’anno 2024 si vuole dare continuità al progetto comunitario di scrittura, con la ter-za edizione del Festival Socioculturale di Casvegno, che vuole continuare ad utilizzare lo stru-mento della scrittura, coinvolgendo la comunità di Casvegno per creare momenti di socialità e cultura intesi a favorire l’espressione, l’incontro, lo scambio e l’inclusione.
Quest’anno si celebra il centenario della nascita di due grandi rappresentanti della psichiatria del ‘900 quali Franco Basaglia (psichiatra italiano, padre del movimento di democratizzazione delle cure e del processo di chiusura delle istituzioni manicomiali) e Jean Oury (psichiatra francese, esponente di spicco del movimento della psicoterapia istituzionale, fondatore della clinica La Borde e riferimento importante anche all’interno della nostra istituzione dell’OSC).
L’idea di fondo è quella di rilanciare un dialogo ed un confronto sull’ampia tematica della libertà, mettendola in relazione con la dimensione artistica quale opportunità per esprimerla e darle forma.

Tutto il mondo che io sono.
(e tu non sai)
con
Gianmaria Terrani
Matteo Terzaghi
Graziano Terrani
Casa della Letteratura • Lugano
23 Novembre 2023
Giovedì 23 Novembre 2023 la casa della letteratura di Lugano (Villa Saroli) ha dedicato all'Archivio Diversità Cognitiva e agli scritti di Gianmaria Terrani La serata TUTTO IL MONDO CHE IO SONO (E TU NON SAI). Con Graziano e Gianmaria Terrani ha dialogato lo scrittore Matteo Terzaghi su componimenti dedicati alla natura e ai cambiamenti climatici.

UMANITÀ E NATURA .
Salviamo il salvabile: l'acquisizione di un sentimento ecologico
Festival socioculturale di Casvegno 2023 • DiversaMente
30 Maggio - 21 Ottobre 2023
Progetto di espressione creativa attraverso la scrittura.
La manifestazione è stata ideata per dare voce e spazio a quelle persone che scrivono per diletto nell’area della Svizzera italiana e dintorni.
Il titolo del Festival – DiversaMente – vuole porre l’accento su due tematiche intimamente connesse: la diversità e la mente.
In questa seconda edizione si valorizza il rapporto tra Umanità e Ambiente. Il presupposto è aprire e far spazio all’incontro di una pluralità di processi e linguaggi creativi.
Quindi, oltre alla scrittura, sono presenti anche il cinema, la radio, la musica e le arti grafiche.
Il Festival è rivolto anche ad altre istituzioni sociali e culturali ticinesi e dell’Insubria, e perciò l’evento verrà divulgato anche tramite i media locali.

BIANCO INVISIBILE.
Passeggiata tra Piccole e Grandi Stanze Svelate
Performance site - specific
26 Maggio 2023
Con il sostegno di
A cura di
In collaborazione con
Archivio Diversità Cognitiva
Ideazione e creazione
Mariateresa Diomedes, Viviana Gysin, Emanuel Rosenberg, Polina Tallone, Cristiana Zenari
Con i testi e la partecipazione di
Dilva Cometta, Lorenzo Gualzata, Viviana Gysin, Guglielmo Hug, Polina Tallone, Gianmaria Terrani, Daniele Zanella, Cristiana Zenari
Con
Ledwina Costantini - Opera retablO
